O.P.E.S.(Organizzazione Per l’Educazione allo Sport)è un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Nato nel 1980, oggi è un Ente di Terzo Settore iscritto nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) che, in collaborazione con Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati, promuove ed organizza senza scopi di lucro piccoli e grandi eventi e progetti sportivi, di promozione sociale, di volontariato, formativi e ricreativi, a carattere locale, nazionale ed internazionale.
Grazie ad un’attività capillare sui territori e alla qualità del lavoro e dei servizi svolti, i numeri dell’Ente sono cresciuti esponenzialmente. Vanta oltre 800.000 tesserati tesserati, 7 mila associazioni sportive iscritte al CONI, 10.000 associazioni di promozione culturale e sociale, 104 comitati provinciali, 20 comitati regionali e 32 sedi estere ed è il componente italiano di E.N.G.S.O. (European Non Government Sport Organization).
O.P.E.S., riconosciuto dal M.I.U.R. come Ente di Formazione del Personale della Scuola di ogni ordine e grado, dialoga con istituti scolastici, università, enti di ricerca e, attraverso la progettazione di servizi ed opportunità, promuove politiche rivolte agli studenti, ai docenti e al personale.
E’ accreditato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale) come Ente Nazionale di Servizio Civile di 1° Classe.
Realizza e coordina sul territorio nazionale ed internazionale progetti e attività riguardanti il Servizio Civile. Infine, O.P.E.S. promuove il turismo sociale e sportivo e si pone a tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori.